Mandown

Il pericolo di infortuni ed incidenti per le persone che lavorano da sole aumenta quando si registra una evidente difficoltà nel contattare i servizi d’emergenza in modo rapido ed automatico. Le conseguenze di ritardi possono essere fatali.

Quando si considerano i modi per limitare i possibili incidenti che possono accadere al personale isolato, bisogna seguire procedure ben precise atte a:

  • identificare i pericoli a cui un lavoratore va incontro
  • valutare il rischio di infortunio associato a questo pericolo
  • implementare misure di controllo per eliminare o ridurre il rischio di infortunio e assicurare che la salute dei lavoratori sia monitorata costantemente

I datori di lavoro dovrebbero assicurare che dispositivi di comunicazione siano disponibili in caso di emergenza e che esista una procedura di supervisione/contatto regolare. I lavoratori dovrebbero essere addestrati a queste procedure in modo tale da portarle a termine anche in situazioni di pericolo o di disabilità.

Il lavoratore dovrebbe essere sempre in grado di:

  • portare a termine i propri compiti senza la supervisione diretta di altri operatori
  • gestire situazioni che capitano quando si lavora da soli
  • seguire le procedure per avere assistenza d’emergenza in caso di bisogno
  • seguire le procedure per stabilire un contatto regolare con una persona nominata

Per tale motivo è stato sviluppato il sistema Mydasoli, sistema con funzionalità uomo a terra per l’allertamento in caso di pericolo in grado di proteggere lavoratori che operano in fabbricati o spazi confinati e per il personale che opera all’esterno in modo nomadico.

Indoor

L’operatore è all’interno di un’area delimitata, attrezzata con apposita rete di monitoraggio. Il dispositivo in dotazione al lavoratore è costantemente collegato alla rete di monitoraggio e consente un controllo avanzato del suo stato.

Misto / Outdoor

L’operatore si trova in un’area complessa che non può essere, o è solo parzialmente, attrezzata con la rete di monitoraggio. In questo caso è dunque necessario un ulteriore canale di trasmissione delle emergenze, per tale motivo al dispositivo personale viene, tramite connessione Bluetooth, associato anche un cellulare con funzionalità avanzate.

Contattaci

(*) Cliccando su "INVIA" accetti le condizioni descritte nella Privacy Policy